Donations to the Community of Sant'Egidio are tax deductible
under current regulations

Also this year it can target the 5x1000 to the Community of Sant'Egidio
Write the number 80191770587 in the tax return

Andrea Riccardi: on the web

Andrea Riccardi: on social networks

Andrea Riccardi: press review

change language
sei in: no death penalty - news newslettercontact uslink

Sostieni la Comunità

 
October 10 2016 | JAPAN

10 ottobre giornata mondiale contro la pena capitale

In occasione della 14ma giornata mondiale contro la pena di morte una conferenza in Giappone dal titolo "No Justice Without Life"

Tamara Chikunova con la Comunità di Sant'Egidio incontra i detenuti nelle carceri italiane

 
versione stampabile

 In occasione del 10 ottobre 2016, 14ma giornata mondiale contro la pena di morte, la Comunità di Sant'Egidio, che ha partecipato alla fondazione della World Coalition against the Death Penalty,  e che da anni è impegnata nella battaglia abolizionista, organizza in Giappone una conferenza internazionale presso il Parlamento (14 ottobre) e un dibattito presso l'istituto italiano di cultura di Tokyo (15 ottobre). 

 
Gli incontri svilupperanno il tema della giustizia e dei diritti umani nel sistema penale giapponese e vedranno la partecipazione di registi, parlamentari, rappresentanti religiosi e del mondo della cultura, e di Hideko Hakamada, sorella di Iwao Hakamada, condannato a morte innocente e detenuto nel braccio della morte per 48 anni fino alla liberazione a marzo 2014. 
 
Negli stessi giorni la Comunità di Sant'Egidio organizza una serie di incontri nelle carceri italiane (Avezzano, Sulmona, Paliano, Rebibbia, Regina Coeli, Civitavecchia) sul tema della violenza e della pena di morte, con la partecipazione di Tamara Chikunova, la coraggiosa attivista uzbeka che ha contribuito all'abolizione della pena capitale in Uzbekistan, Kirghisistan e Mongolia.
 
La Comunità di Sant'Egidio sottolinea come, nonostante si riduca costantemente il numero di paesi che mantengono la pena capitale nella loro legislazione, essa sia ancora ampiamente utilizzata anche per crimini meno gravi e applicata indiscriminatamente anche a soggetti più deboli (minori, disabili mentali). La giornata mondiale 2016 vuole porre l'attenzione sull'utilizzo distorto della pena di morte quale strumento di prevenzione del terrorismo.  Alcuni paesi hanno infatti ripreso le esecuzioni dopo anni di moratoria, altri hanno ampliato l'applicazione della pena capitale ai reati connessi al terrorismo. 
 
Tuttavia, segnali incoraggianti vengono da alcuni paesi con cui la Comunità di Sant'Egidio ha a lungo collaborato in vista dell'abolizione della pena capitale. Negli Stati Uniti, continua, seppur lentamente, un trend abolizionista: 20 stati hanno abolito la pena capitale e 4 hanno imposto una moratoria, mentre  la California si prepara ad un referendum per l'abolizione il prossimo 8 novembre. In Guinea-Conakry, il parlamento ha recentemente approvato una riforma del codice penale che apre la strada alla piena abolizione della pena di morte. Inoltre, molti paesi che hanno partecipato al IX congresso internazionale dei Ministri della Giustizia organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio (Roma, 22-23 febbraio 2016), si sono impegnati a modificare le loro precedenti scelte e a sostenere la moratoria universale della pena di morte che sarà presentata e votata dall'assemblea generale delle Nazioni Unite nei prossimi mesi. 
NEWS CORRELATE
September 6 2019

Despite thousands of appeals for clemency, Billy Crutsinger was executed yesterday. Pain and disdain for this horror. Let’s keep on struggling to stop the death penalty


Thanks to all those who joined our appeals
March 15 2019
UNITED STATES
March 14, 2019

Bishops’ Conference Committee Chairman Welcomes Governor of California’s Declaration of Moratorium on Death Penalty


#DeathChamberClosedForMercy
March 15 2019
UNITED STATES
By Mario marazziti

The death penalty makes everyone guilty. The revolutionary choice of the governor of California who signed the moratorium on capital executions ·

February 27 2019
Bruxelles from February 26 to March 1

Pope Francis on Wednesday urged the abolition of the death penalty worldwide Francis sent a video message to the "World Congress Against the Death Penalty"

November 14 2018
NEW YORK, UNITED STATES

Third Committee (Social, Humanitarian, Cultural) Approves Death Penalty Moratorium


Approved as amended by a recorded vote of 123 in favour to 36 against, with 30 abstentions
November 3 2018
GERMANY
The death penalty in Germany was canceled by the judiciary of the Federal Republic in 1949, while in the Democratic Republic it was abolished in 1987

The German state of Hesse has voted to finally scrap the death penalty from its constitution

tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
November 28 2016
AP

High court to examine mental disability, death penalty issue
November 12 2016
Internazionale

Si rafforza la pena di morte negli Stati Uniti
November 11 2016

Al liceo classico “Socrate” di Bari, conferenza “Non c’è giustizia senza vita”
October 24 2016
New York Times

The Death Penalty, Nearing Its End
June 4 2016
The Washington Post

Meet the red-state conservatives fighting to abolish the death penalty
tutta la rassegna stampa correlata

VIDEO FOTO
53
Video promo Cities for Life 2015
3:22

114 visite

253 visite

67 visite

76 visite

80 visite
tutta i media correlati