Le donazioni alla Comunità di Sant'Egidio sono fiscalmente deducibili
secondo la normativa vigente
 
Anche quest'anno è possibile destinare il 5x1000 alla Comunità di Sant'Egidio
Scrivi il numero 80191770587 nella dichiarazione dei redditi

Andrea Riccardi: sul web

Andrea Riccardi: sui social network

Andrea Riccardi: la rassegna stampa

change language
sei in: no pena di morte - news contattinewsletterlink

Sostieni la Comunità

 
15 Febbraio 2015

La moratoria sulla pena di morte in Pennsylvania

L'Arcivescovo di Philadelphia grato al Governatore della Pennsylvania per la moratoria sulla pena di morte

Charles Chaput: la pena capitale non funziona, occorre uno sguardo più profondo su questi temi

death penalty, Pennsylvania
 
versione stampabile

L'Arcivescovo Charles Chaput di Philadelphia ha accolto con favore la decisione presa dal governatore della Pennsylvania Tom Wolf di imporre una moratoria sulla pena di morte nello stato a causa della natura difettosa del sistema.  Dal ripristino della pena di morte negli Usa 150 persone sono state esonerate dal braccio della morte perché riconosciute innocenti, tra cui sei uomini in Pennsylvania.  L'Arcivescovo Chaput ha elogiato Wolf per la sua decisione, dicendo: "Sono molto grato al Governatore Wolf per aver scelto uno sguardo più profondo su questi temi e prego che possiamo trovare un modo migliore per punire i colpevoli di questi crimini." Ha poi aggiunto: "Questo non diminuisce il nostro sostegno alle famiglie delle vittime di omicidio. Essi portano un fardello terribile di dolore e che giustamente chiedono giustizia, ma l'uccisione del colpevole non rispetta i morti. Quando prendiamo la vita di una persona colpevole aggiungiamo solo alla violenza in una cultura già violento e noi sminuiamo la nostra dignità nel processo."

L'Arcivescovo Chaput ha infine aggiunto: "Tutti gli uomini mantengono la loro dignità data da Dio come esseri umani" e che "non abbiamo bisogno di uccidere le persone a proteggere la società o punire i colpevoli. Occorre porre fine alla pena di morte ora perché essa non guarisce le ferite e solo il perdono può farlo. " Diversi stati americani si sono allontanati dalla pena capitale negli ultimi anni. In totale, 18 Stati hanno abolito la pena capitale. 

Wolf, un democratico, si è insediato il 20 gennaio. Il provvedimento ha permesso di concedere una tregua temporanea per Terrance Williams, che avrebbe dovuto essere eseguito 4 marzo. Wolf concederà una sospensione, ma non una commutazione, così come dichiarato dal suo ufficio.

Sono più di 180 le persone nel braccio della morte dello Stato della Pennsylvania.