Un giudice ha ritirato il mandato di esecuzione di Anthony Allen Shore rispondendo alla richiesta proveniente da un procuratore che ha chiesto ulteriori indagini sul suo crimine.
L'esecuzione di Shore è ora fissata per il 18 gennaio.
L'omicidio di una giovane donna ispanica era rimasto irrisolto per più di un decennio, fino a che il test del DNA non ha indicato Shore come colpevole. Quando è stato arrestato nel 2003, era sospettato di altri reati e ha confessato di aver ucciso Maria del Carmen Estrada di 21 anni nel 1991.
Shore sarebbe stato il settimo condannato quest'anno a ricevere l'iniezione letale in Texas.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dal 2009 Anthony Shore è amico di penna di Hans della Comunità di Sant'Egidio della Germania. Hans l'ha conosciuto scrivendogli una lettera di auguri per il Natale e da allora è cominciata una amicizia bella e profonda attraverso le lettere. In tutto si sono scritti circa cinquanta lettere.
Anthony è nato nel 1962 in South Dakota. Faceva il camionista, occasionalmente il riparatore e aveva l'hobby della musica.
Nel 1991 ha commesso un crimine in Texas e nel 2004 lo stato del Texas lo ha condannato a morte.
Da otto anni la sua vita nel braccio della morte è accompagnata dalle lettere e dall'amicizia di Hans. In ogni lettera Anthony ha scritto a Hans che ama la vita e non ha mai cessato di ringraziare per l'amicizia nata con le lettere. Hans gli ha sempre ripetuto "Tu sei mio fratello, non posso accettare che tu venga messo a morte". Anthony ripete spesso che sarà quel che Dio vorrà, ma noi crediamo che la pena di morte non è mai volontà di Dio.
Qualche settimana fa Anthony ha scritto a Hans di aver ricevuto la data di esecuzione per il prossimo 18 ottobre. Restano soltanto pochi giorni per mandare appelli e per chiedere la clemenza.
|