Il governatore dell’Oklahoma Kevin Stitt, a pochi minuti dall’esecuzione fissata oggi 13 novembre 2025, ha concesso a Tremane Wood la commutazione della condanna a morte ad ergastolo. È solo la seconda volta che il governatore repubblicano concede la clemenza nei suoi quasi sette anni di mandato. Queste le parole del Governatore Stitt: “Dopo un’attenta analisi dei fatti e una riflessione devota, ho deciso di accettare la raccomandazione della Commissione per la grazia e la libertà vigilata di commutare la condann di Tremane Wood in ergastolo senza possibilità di libertà vigilata”.
Nelle scorse settimane in molti hanno sottolineato i motivi per concedergli clemenza: non sarebbe stato Tremane ad uccidere sulla scena dell’omicidio di Ronnie Wipf nel 2002, pur essendo stato parte col suo fratello all’aggressione mortale a scopo di rapina. Tremane Wood non ricevette assistenza legale adeguata alla gravità delle accuse: si riferisce che l’avvocato d’ufficio abbia dedicato al suo caso non più di due ore di lavoro, tra conclamati problemi di alcol.
Anche il Parole Board, autorità competente dell’Oklahoma per la valutazione della clemenza, nei giorni scorsi aveva votato a maggioranz una raccomandazione non vincolante al governatore, titolare del potere di grazia.
Insieme a Cinzia della Comunità di Sant’Egidio, sua amica di penna per tanti anni, ci uniamo nel ringraziamento per una decisione coraggiosa di clemenza: uccidere non è mai giustizia.