L’esecuzione di Anibal Canales Jr, prevista per il 29 marzo 2023, è stata sospesa

Condannato: Urgent Appeal to save Anibal Canales Jr,
Data esecuzione: 29 Marzo 2023
Luogo esecuzione: Texas Death Row

AGGIORNAMENTO

La data di esecuzione di Anibal Canales è stata sospesa dal procuratore distrettuale della contea di Bowie per consentire agli avvocati di Canales di preparare il caso e depositare i relativi ricorsi.

 

IL CASO
Anibal Canales Jr (nato nel 1964) è un detenuto ispanico nel braccio della morte in Texas dal 2000.  E’ stato condannato insieme a William Speer per l’omicidio di Gary Dickinson, trovato morto nella sua cella l’11/7/1997 nel carcere di Telford, dove i tre erano detenuti.

Anibal aveva potuto studiare e aveva anche trovato lavoro nell’edilizia e come tecnico del suono.  Nonostante questo il passato di Anibal è stato problematico e la sua vita è stata segnata presto da cattive frequentazioni già quando aveva 20 anni da carcere. Dopo un breve arresto gli fu concessa la libertà vigilata ma la violò e venne quindi arrestato e tradotto in carcere. Nel 1995 avvenne qualcosa di simile e tornò in carcere, questa volta però con una condanna a 15 anni. Nel corso di questa carcerazione avvenne un omicidio che gli fu imputato, ma al momento dell’omicidio egli si trovava in cella di isolamento in un’altra ala della prigione e nessun poliziotto penitenziario lo aveva visto in luoghi compatibili con la scena del crimine al momento dell’omicidio.

Anibal ha ammesso di essere stato organico a gruppi criminali  anche all’epoca dell’omicidio, ma sostiene di non avervi avuto nessun ruolo, mentre era invece già finito sotto la minaccia delle gang per problemi di “contrabbando pericoloso” nel carcere.  Da tempo scrive regolarmente agli amici di penna.

Ora che è stata fissata l’esecuzione per il 29 marzo 2023, vogliamo stringerci insieme a Anibal, nella compassione e nella ferma rinuncia ad ogni catena di vendetta e violenza e chiedere che la sua vita venga risparmiata.