Sant’Egidio trasforma in petizioni le richieste di aiuto che giungono dal braccio della morte, da organizzazioni abolizioniste e da amici e familiari di condannati. Gli appelli inviati ai Governatori o ai diversi organi competenti possono aiutare a ottenere la commutazione della pena o la revisione del caso. Con una firma si può contribuire a salvare una vita. 

 

Richiesta di libertà vigilata per Gary Johnson, anziano, diabetico e in dialisi, a rischio di Covid

Sostieni la libertà vigilata per Gary: Firma su change.org/ohiosavegary

Appello per Gary Johnson, detenuto numero 176-308, a Pickaway Correctional uno degli istituti carcerari in Ohio più colpiti dal Coronavirus. Chiediamo il rilascio urgente di un detenuto che può già accedere alla libertà vigilata, secondo la legge dell’Ohio e ogni cautela di salute e sicurezza per le comunità locali.

Guarda il video con la storia di Gary e la video chiamata dal penitenziario con il suo amico Francesco da Firenze

Il caso di Gary Johnson: in detenzione dal 1983 e poi condannato a morte, con pena commutata nel 2010. Da allora, ha scontato nell’istituto di correzione di Pickaway una pena stabilita da un minimo di trenta anni fino all’ergastolo. Noi crediamo fermamente che il sig. Johnson abbia tutte le ragioni per continuare a sostenere la sua innocenza, come ha sempre fatto.
In prigione, è andato a scuola per migliorare la sua istruzione. Ad oggi ha conseguito due diplomi e attestazioni sempre positive per ogni corso e programma offertogli: coinvolto con il club Gavel, è un eccellente artista e scrittore.
È stato in grado di intrattenere proficue amicizie per corrispondenza anche all’estero, in particolare dal Natale 2008 con il gruppo di persone con disabilità di Sant’Egidio a Firenze, in Italia, condividendo interessi comuni in arte e amicizia tra persone di tutti i paesi e religioni.
Dal 2016 poteva essergli concessa la libertà vigilata, ma alla prima udienza, nonostante le lettere dei sostenitori internazionali, era stato rimandato a nuova decisione: una nuova udienza per la libertà vigilata è prevista nel maggio 2021, dopo 38 anni e la maggior parte della vita trascorsa in detenzione.

Gary Johnson ha compiuto 70 anni nel maggio 2020 a Pickaway, in grave rischio tra i più gravi focolai di coronavirus. È un paziente diabetico e dializzato, il che lo mette ancora più a rischio in caso di infezione.  Gary ha appena ricevuto quattro test con esito negativo ed è ora in quarantena sotto il controllo della Guardia Nazionale e dell’amministrazione penitenziaria. Ha visto troppi amici morire intorno a lui, fuori e dentro il carcere. Sua sorella, Robin Whitsett, lo sta aspettando nella sua casa di Cleveland, garantendo un alloggio sicuro e adeguato, nonché l’accesso alle risorse sanitarie di base per la popolazione anziana
Sono trascorsi più di trent’anni dai suoi crimini e ha scontato debitamente la pena. Ora è possibile dimostrare che gli obiettivi di riabilitazione possono essere raggiunti e che non è più una minaccia per la società, secondo le priorità di politica carceraria dettate dall’attuale Governatore.

Per tutti questi motivi, chiediamo al Parole Board e al Governatore dell’Ohio, in qualità di responsabili delle decisioni, di concedere la libertà vigilata al signor Johnson ora, senza attendere il maggio 2021 e rimandarlo in sicurezza con la sua famiglia

Brandon Bernard
12 Dicembre 2020
Terre Haute, IN (Penitenziario federale) - Stati Uniti

Brandon Bernard è condannato a morte per avere cooperato, a soli 18 anni di età e…

Firma ora
Lisa Montgomery, 53 anni
12 Gennaio 2021
Terre Haute, IN (Penitenziario federale) - Stati Uniti

Lisa Montgomery, che ha oggi 53 anni, è condannata a morte per l’omicidio efferato di una…

Firma ora
Pervis Payne
09 Aprile 2021
Tennessee USA

Grazie per il vostro sostegno! Il governatore del Tennessee Bill Lee ha concesso a Pervis Payne…

Firma ora
Stanislav e Il'ya Kostsev
10 Luglio 2020
Bielorussia

La storia di questi due giovanissimi condannati a morte in Bielorussia è stata resa nota grazie…

Firma ora
Ruben Gutierrez
Data non comunicata
Texas – USA

Ripartiremo con la mobilitazione per salvare Ruben con l’aiuto dei suoi tanti amici di penna.  Per…

Continua a leggere
Randy Halprin
Data non comunicata
Texas – USA

ERA PREVISTA PER IL 10 OTTOBRE 2019 GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE condannato a…

Continua a leggere
Dexter Johnson
Data non comunicata
Texas – USA

L’amicizia con Federica della Comunità di sant’Egidio Federica, come forse altre persone, è in corrispondenza con…

Continua a leggere

Nessun risultato trovato