Appello urgente per Dominick Occhicone, 80 anni, la sua esecuzione è prevista per il 28 luglio 2026
Dominick Occhicone è un detenuto ottantenne nel braccio della morte in Florida, la cui esecuzione tramite iniezione letale è fissata per martedì 28 luglio 2026 alle ore 18:00.
Se l’esecuzione dovesse aver luogo, egli diventerebbe il detenuto più anziano mai giustiziato nella storia della Florida.
Il caso: il 10 giugno 1986 Occhicone si recò presso l’abitazione della sua ex fidanzata, nella contea di Pasco. Dopo che lei si rifiutò di parlargli, egli tornò armato di pistola, tagliò le linee telefoniche della casa e uccise a colpi d’arma da fuoco i genitori della donna, Raymond e Martha Artzner. Nel 1987, Occhicone fu riconosciuto colpevole per omicidio di primo grado.
Il verdetto della giuria non fu unanime: la condanna a morte di Occhicone ebbe 7 voti su 5. Secondo l’attuale legge della Florida, la pena capitale richiede una maggioranza di almeno 8 voti su 12 (mentre in precedenza era richiesta l’unanimità); ciò significa che, oggi con questi voti, la condanna a morte non verrebbe pronunciata. Tuttavia, poiché la sentenza è diventata definitiva prima di tali modifiche legislative, il mandato di esecuzione rimane legalmente valido. Il governatore Ron DeSantis ha firmato il mandato di esecuzione nel giugno 2026. Se eseguita, si tratterebbe dell’undicesima esecuzione dell’anno in Florida.
Qualche anno fa Dominick ha scritto alla sua amica di penna: “Ho sempre desiderato corrispondere con qualcuno dall’Italia, dato che ho origini italiane. La situazione in prigione è dura, soprattutto quando non si ha la famiglia vicino. Le mie sorelle vivono a Kurland e fanno un lungo viaggio per venirmi a trovare. È una grande prigione divisa in due sezioni: la popolazione carceraria generale e il braccio della morte. Ci fanno uscire all’aria aperta per poco tempo, per il resto del tempo siamo chiusi in cella 24 ore su 24. Spero di ricevere presto nuovamente tue notizie. Dominick”.
Il tempo per la nostra mobilitazione è breve e ci uniamo ai gruppi di attivisti, come “Floridians for Alternatives to the Death Penalty” (FADP), che stanno promuovendo petizioni per sospendere l’esecuzione di Dominick.
Con la Comunità di Sant’Egidio e tutti coloro che hanno lo accompagnato in questi anni con l’amicizia epistolare lanciamo un appello perché sia salva la sua vita. Chiediamo al governatore clemenza per Dominick Occhicone, mentre preghiamo che la sua vita venga risparmiata.