Appello urgente per Frank A. Walls, la sua esecuzione è prevista per il 18 dicembre 2025

Condannato: Frank Athen Walls
Data esecuzione: 18 Dicembre 2025
Luogo esecuzione: Union Correctional Raiford Florida

Frank Athen Walls è nato il 12 ottobre del 1967 e si trova nel braccio della morte della Florida da circa 38 anni. La sua esecuzione è stata programmata per il 18 dicembre prossimo e quella di Frank può essere la diciannovesima in Florida nel 2025, mai così tante in uno stato americano da quando la pena di morte è stata ripristinata nel 1976.

Frank ha avuto un’adolescenza molto travagliata, con una diagnosi di ADHD e un disturbo dipolare. E, in seguito ha sofferto di depressione ed episodi ossessivi, con i quali ha convissuto e convive ancora oggi assumendo farmaci specifici. Ad essi si sono aggiunti droghe e alcol, che lo hanno portato ad azioni violente fino togliere la vita.

Frank è in corrispondenza epistolare con Gaia, una sorella dell’Eremo di Campello sul Clitunno, dall’inizio del 2021. Con il tempo Frank è cambiato, scrive a Gaia nel febbraio 2022:
La mia vita spirituale e il mio cammino con Cristo Gesù sono molto importanti per me. Ora vivo come un uomo cambiato, per sempre, grazie alla grazia amorevole e misericordiosa di Dio. Grazie a Dio. E qui ho una missione come servitore di Dio, per condividere il Vangelo”.
E poi ancora: “Come oso pensare a me e alla mia sorte, essere così egoista quando ho provocato delle vittime e sofferenza alle loro famiglie. Posso solo pregare che le famiglie delle vittime possano perdonarmi, un giorno…Mi assumo la piena responsabilità dei miei crimini! Ho un profondo rimorso, da molti anni! Prego per le vittime e le loro famiglie! Ma questo non cancella tutto il dolore e la sofferenza che ho causato loro!”

Gaia e le sorelle dell’Eremo pregano per lui, e su sua richiesta ogni settimana ricordano nella preghiera le sue vittime e i loro familiari.

In contatto epistolare con religiose e religiosi, ha colto poi nella vita di S. Benedetto un’opportunità di riscatto, tanto da divenire in prigione, oblato dell’Abbazia di Atchinson in Kansas.

Con la Comunità di Sant’Egidio lanciamo l’appello perché sia salva la sua vita.  Chiediamo clemenza per Bryan Jennings e che la sua vita venga risparmiata.

Sottoscrivi la petizione