Razzismo nel sistema giudiziario: la lotta di James Broadnax per un processo equo

- in News

James Broadnax si trova nel braccio della morte del Texas da dieci anni per un crimine per il quale è stato condannato a causa di metodi razzisti da parte dello Stato. Ci uniamo per chiedere il vostro aiuto al fine di ottenere un nuovo processo per James, in modo che possa ricevere la giustizia che merita.

È importante capire alcune cose del caso di James. In primo luogo, non è stata prodotta alcuna prova concreta durante il processo. James è risultato negativo per due volte all’analisi del DNA e dei residui di polvere da sparo. L’unica “prova” è stata il video dell’interrogatorio di James nel momento in cui venne arrestato per la prima volta. All’epoca era sotto sorveglianza suicida a causa delle sue allucinazioni. Venne prelevato dalla cella di sorveglianza dei suicidi e filmato in uno stato di vulnerabilità e di mancanza di lucidità mentale. Questa è stata l’unica prova utilizzata per condannare James per il reato. Vi starete chiedendo come hanno fatto a mettere qualcuno nel braccio della morte senza alcuna prova concreta? Ebbene, la risposta è il razzismo.

Dopo il processo a James sono emerse informazioni che dimostrano che l’accusa dello Stato ha scelto i giurati in base a criteri razziali per garantire a James la peggiore condanna possibile, la morte. Sono stati trovati documenti che dimostrano che l’accusa ha escluso tutte le persone di colore dalla giuria, lasciando che fossero solo i bianchi a decidere della vita di un uomo di colore. A James non è stato concesso un processo equo, l’accusa di Stato ha fatto di tutto per evitare che gli venisse garantito lo stesso trattamento di un uomo bianco.

Ora stiamo presentando una petizione alla Corte Suprema, sperando che accolga il caso di James e gli conceda un nuovo processo, con una selezione equa della giuria e la rimozione dell’interrogatorio condotto quando James non era mentalmente in grado di dare risposte consapevoli alle domande.

Vi preghiamo di firmare questa petizione per aiutare James ad avere il processo che merita e per fare un passo nella giusta direzione della parità del sistema giudiziario. È in gioco la vita di un essere umano.

 

Firma qui la petizione: https://www.change.org/p/united-states-supreme-court-justice-for-james