Lo Stato di Washington ha ufficialmente abolito la pena di morte

- in News

La pena di morte è stata abolita nello Stato di Washington giovedì. Il governatore democratico Jay Inslee ha firmato una legge che elimina questa condanna sancita dallo Stato. L’Alta Corte dello Stato aveva eliminato la pena di morte nel 2018, ma la legge era rimasta in vigore.

 

Oltre alla pena di morte, il disegno di legge 5087 del Senato ha eliminato anche altre leggi, tra cui una misura che consentiva la sterilizzazione come punizione penale.

“Ho avviato una moratoria contro la pena di morte nello Stato di Washington nel 2014, e la nostra motivazione per quella decisione è stata affermata dalla decisione della Corte Suprema nel 2018, quando ha invalidato lo statuto della pena di morte”, ha detto Inslee durante la firma della legge giovedì. “Hanno chiarito, e sappiamo che è vero, che la pena è stata applicata in modo iniquo e insensibile dal punto di vista razziale“.

Nel 2018, la Corte Suprema dello Stato di Washington ha stabilito che la pena di morte è incostituzionale perché applicata in modo non trasparente. L’uso della pena di morte variava a seconda del luogo in cui era stato commesso il crimine o della razza dell’accusato, costituendo una violazione alla Costituzione dello Stato.

Lo Stato di Washington ha effettuato cinque esecuzioni da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ripristinato la pena capitale nel 1976, secondo i dati del Death Penalty Information Center. Tutti gli imputati erano bianchi.

Ma alcuni studi hanno suggerito che la razza gioca un ruolo quando si tratta di decisioni della giuria di condannare a morte un imputato. Un rapporto del 2014 dell’Università di Washington ha rilevato che i giurati dello Stato hanno “più di quattro volte la probabilità di imporre una condanna a morte se l’imputato è nero“.

Il parere della corte ha anche convertito le sentenze per le otto persone dello Stato nel braccio della morte in ergastolo senza possibilità di rilascio.

L’ultima esecuzione da parte dello Stato risale al 2010 nel carcere di Walla Walla. Cal Brown è stato giustiziato con un’iniezione letale per un omicidio del 1991. Tra il 1904 e il 2010, a Washington sono state messe a morte in totale 78 persone, tutti uomini.

Ventisette Stati, tra cui l’Idaho, hanno ancora la pena di morte, secondo il Centro di informazione sulla pena di morte con sede a Washington. In Oregon è in vigore una moratoria per fermare questa pratica.

Il mese scorso, il governatore repubblicano dell’Idaho Brad Little ha firmato una legge che consente l’esecuzione tramite plotone d’esecuzione. Questo rende l’Idaho l’ultimo Stato a ricorrere a metodi più vecchi di pena capitale a fronte di una carenza a livello nazionale di farmaci per l’iniezione letale.