Sono le ultime ore per firmare l’appello per salvare la vita di Lisa Montgomery, 53 anni, attualmente l’unica condannata a morte a livello federale negli Stati Uniti. La sua esecuzione è stata fissata per il 12 gennaio nel penitenziario federale di Terre Haute in Indiana. La donna, condannata per un atroce delitto, ha sempre sofferto di mai risolti disturbi mentali e di ripetuti abusi sessuali in ambito familiare, sin dall’infanzia.
Nell’appello della Comunità di Sant’Egidio per fermare l’esecuzione di Lisa Montgomery si legge: “Nella vicinanza a chi non può cessare di soffrire per un crimine ingiusto ed odioso, siamo fermamente consapevoli che nessuna riparazione può venire mettendo a morte ancora un essere umano, una donna nella condizione di massima fragilità. Non esiste giustizia senza la vita. Non esiste giustizia senza considerare, di fronte al male più grande, le ragioni della misericordia.”
È importante moltiplicare il sostegno a questo appello, attraverso la condivisione sui social. Cresce la mobilitazione per salvare la vita di Lisa: il 12 gennaio, alle 20:00 (ora italiana) la Comunità di Sant’Egidio si unirà alla veglia di preghiera online promossa dal Catholic Mobilizing Network, che sarà trasmessa su Facebook.