Appello Urgente per John Hummel, la sua esecuzione è prevista per il 30 giugno 2021
John Hummel, uomo di 45 anni, è stato ucciso mercoledì 30 giugno con iniezione letale nel penitenziario di Huntsville in Texas. Una mobilitazione internazionale, anche attraverso la campagna “No Death Penalty” della Comunità di Sant’Egidio, aveva chiesto misure alternative alla pena capitale.
Il caso
John Hummel, oggi 44enne, da dieci anni è stato condannato a morte per l’omicidio di sua moglie Joy e del suocero Clyde Bedford. La sua esecuzione è stata di nuovo programmata a breve, dopo essere già stata rinviata lo scorso 18 marzo 2020, per i rischi connessi alla pandemia di coronavirus. Dopo l’esecuzione di Quintin Jones, purtroppo già avvenuta lo scorso 19 maggio, abbiamo purtroppo motivi per credere che lo stato del Texas intenda riavviare la catena di morte, ritenendola una priorità, ora che alcuni dei rischi sanitari connessi alla presenza di numerose persone materialmente coinvolte nelle esecuzioni, sembrano parzialmente risolti.
John Hummel dal braccio della morte di Polunski mantiene per posta un’importante rete di sostegno ed amicizia, anche con alcuni amici della Comunità di Sant’Egidio.